BLOCCO DI UN'APPLICAZIONE

Uno dei problemi che con maggiore frequenza si presenta è il blocco di un applicativo... cerchiamo come risolverlo senza troppi problemi...

Compatibilità: Tutte le versioni di Windows
Difficoltà: Minima
Sezione: Problemi frequenti

IL PROBLEMA:

Purtroppo, per noi, spesso accade che mentre stiamo lavorando sul nostro PC, un programma provochi il blocco del Sistema Operativo (specialmente se si stà lavorando con 2 o più applicazioni contemporaneamente). Non sempre è possibile rimediare a questo problema se non riavviando il Sistema stesso, ma spesso è sufficiente un piccolo accorgimento per evitare di dover spegnere e riaccendere il PC. Ogni volta che un'applicazione impiega troppo tempo per svolgere una normale funzione, o vi accorgete che il cursore del mouse si blocca, sicuramente siete in presenza di un probabile blocco di un'applicazione, o nel peggiore dei casi del sistema operativo.

SOLUZIONE:
Premete una volta i tre tasti CTRL-ALT-CANC contemporaneamente e aspettate. Dovrebbe comparire una finestra con un elenco dei nomi dei programmi attualmente in esecuzione.
E' probabile che accanto ad uno di questi troviate scritto "BLOCCATO".
In quel caso terminate quella applicazione (che dovrebbe aver provocato il blocco del sistema) selezionandola e cliccando poi sul tasto "TERMINA".
A questo punto o torna tutto normale, o compare una ulteriore schermata che chiede conferma della "Terminazione" del programma da voi indicato o meno.
Cliccate su "TERMINA" ancora una volta e dovreste aver risolto il problema, a meno che non ci siano altri programmi bloccati (in questo caso ripetere l'operazione), o che il problema sia più generalizzato (in tal caso procedete con un bel riavvio, è meglio per tutti).

Potrebbe presentarsi una schermata blu con scritto "IL SISTEMA E' OCCUPATO" (cosa starà facendo?).
In questo caso premete un tasto qualsiasi, se necessario ogni volta che si ripresenta lo stesso messaggio. Se questo non ha effetto attendete 1-2 minuti, e se neanche questo stratagemma funziona (ossia il sistema non riesce a recuperare abbastanza risorse da funzionare correttamente) riprovate con CTRL-ALT-CANC.
Se siete fortunati tutto si risolverà in questo momento con un "TERMINA APPLICAZIONE" (spiegato poco sopra), altrimenti riavviate il sistema con il vostro tasto di RESET (lo trovate vicino al bottone di accensione del PC)