BURRO

I grassi sono sostanze importanti per l'alimentazione, forniscono una quantità di calorie e vitamine indispensabili al corpo umano. Tra i grassi di origine animale la maggior importanza è dovuta al burro questo ha il pregio di contenere vitamina D necessaria per lo sviluppo dei denti e delle ossa e vitamina A che favorisce la crescita e difende dalle infezioni. Non e' complicato riuscire a farlo in casa, occorrono del buon latte fresco e un po' di attenzione nel procedimento. Attenzione pero' essendo un prodotto privo di conservanti è di facile deperibilità.

COME FARE IL BURRO

Allora procuriamoci del latte puro, fresco, appena uscito dalla stalla e non sottoposto a nessuna manipolazione. Lasciatelo riposare 24 ore prima di iniziare la scrematura che si fa passando un cucchiaio sulla superficie in modo da asportare la panna che si è formata. Questa panna la raccogliete giorno dopo giorno e mettetela in un contenitore di creta in un luogo fresco. Dopo 4/5 giorni la panna và travasata in un barattolo di vetro che si possa chiudere ermeticamente. Per circa mezz'ora si deve agitare il recipiente dopodichè si vedrà che la panna si è divisa in latticello e burro. Quindi si passa tutto attraverso un telo pulito, facendo cadere il latticello in una terrina e ritrovandosi così con la massa di burro. A questo punto con le mani umide gli si dà la forma oppure si mette in uno stampo e si infila in frigorifero. Il latticello rimasto è un ottimo dissentante ed è anche in minima parte lassativo. Il burro si può ottener anche usando la pasta liquida che si compra al supermercato.

 

per conservare il burro ci sono due metodi...

1° - Mettete il burro in un recipiente profondo e stretto e comprimetelo con un cucchiaio bagnato. Dopo averlo messo tutto capovolgete il recipiente e fare scorrere l'acqua contenuta;
con un filo d'olio coprite la superficie.
Mettete in frigo

2° - Mettete il burro in una pentola d'acciaio ben asciutta e non superate i 2/3 della stessa. Mettetelo su fiamma vivace e fatelo fondere. Il punto ottimale sarà quando il burro dopo aver prodotto una certa quantità di schiuma risulterà limpido, omogeneo e di colore giallo oro. Eliminate la schiuma che si è formata in superficie e fate intiepidire. Filtrate il tutto e mettete in frigo. Se è di vostro gradimento potrete aggiungere un pò di sale diopo averlo filtrato.

BURRO ALLA GRAPPA

Lavorate 100 gr. di burro col cucchiaio di legno fino a che diventa cremoso e aggiungere
piano piano a filodella grappa a vostro gusto facendola incorporare bene al burro.
Conservare in frigo.

BURRO ALLA SENAPE

Mettete nel frullatore 100 gr. di burro e 50 gr. di senape.
Frullate fino ad ottenere una spuma morbida e ben montata.
Tenetelo in frigo qualche ora prima di gustarlo.

BURRO AL PROSCIUTTO COTTO

Mettete nel frullatore 100 gr. di burro e 200 gr. di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta. Frullate per qualche attimo e poi passate al setaccio.
Tenetelo in frigo qualche ora prima di gustarlo.

BURRO ALLA PAPRIKA

Lavorate 100 gr. di burro con il cucchiaio di legno fino a che diventa cremoso
e aggiungetevi
della paprika secondo i vostri gusti. Conservare in frigo.

BURRO AI GAMBERETTI

Scottate per qualche minuto in acqua salata 150 gr di gamberetti.
Sgocciolateli e lasciateli raffreddare. Mettete nel frullatore 100gr di burro e i gamberetti. Frullate per qualche attimo e poi passate al setaccio.
Tenetelo in frigo qulche ora prima di gustarlo.

 

torna indietro

torna alla home page