SPESSO CADE LA LINEA…

A tutti sarà capitato, chissa quante volte, d'aver visto la linea telefonica cadere mentre si stava navigando…

Compatibilità: Simile per tutte le versioni di Windows
Difficoltà: Media
Sezione: Internet

SOLUZIONE:
Non sempre la colpa di ciò è del gestore di Telefonia col quale siamo abbonati... a volta capita che alcuni parametri del nostro Modem, ad esempio, siano non ottimali, col risultato che ogni disturbo della linea telefonica si trasforma in un collegamento interotto prematuramente.

Andiamo a controllare un pò di cose.

Tempo di disconnessione per mancanza di portante, corrispondente al parametro S10, può essere aumentato per non far risentire di momentanei stop nella linea telefonica il nostro Modem
Aprite PANNELLO DI CONTROLLO, quindi doppio click su MODEM, e vi trovate questa finestra:

FIG.1

cliccare su PROPRIETA' e dalla schermata che viene cliccate in alto sulla linguetta CONNESSIONE... quello che avrete è questo...

FIG.2

Cliccando su AVANZATE ed avrete la finestra finale che stavamo cercando...

FIG.3

Nella casella cerchiata di rosso inserire "S10 = 100". Ciò significa impostare a (100*0,1)= 10 i secondi di attesa prima di disconnettere. Il valore minimo è 1, il massimo 255.

Il modem dovrebbe riuscire a mantenere il collegamento. Confermate tutto cliccando su OK
Potete anche provare a impostare S10 = 50

Problemi del buffer FIFO, impostazione non precisa riscontrabile soprattutto in Pc un pò datati o sui portatili. Potrebbe essere che tali valori siano troppo alti e quindi non supportati.

Dalla schermata di FIG.2, cliccate stavolta su IMPOSTAZIONI DELLA PORTA..

FIG.4

Provate a spostare il Buffer di Ricezione e di Trasmissione al Minimo...Confermate e riprovate la connessione....Se il problema si è risolto, allora o lasciate tutto così, oppure (consigliato) cercate di rialzare il valore di questi buffer pian piano, riprovando ogni volta fino a che valore potete spingervi senza avere una ricaduta delle prestazioni.

Rumore di fondo della linea: può capitare che la vostra linea telefonica abbia un rumore di fondo tale da far cadere la connessione....fate controllare alla Telecom (o a chi gestisce la vostra linea) se effettivamente è questo il problema... richiedete un controllo.

Problemi del Provider: il vostro Provider potrebbe avere un disservizio... provate a contatarlo via E_mail.