LA PAGINA DEI COME E PERCHE'

 

PERCHE' IL GIORNO DURA 24 ORE?

Il giorno misura la durata del moto di rotazione della terra . Rappresenta cioè l'intervallo di tempo compreso fra due consecutivi passaggi del sole sul medesimo meridiano. La terra, procedendo con una velocità variabile nei vari punti della sua orbita ellittica, vede il sole al culmine con 4 minuti di anticipo nei giorni di luglio. Per comodità si stabilì un'unità di misura costante, il giorno solare, che dura 24 ore e rappresenta la media aritmetica di tutti i giorni dell'anno; questa soluzione non è però perfettamente esatta a causa delle maree, che fermano il moto di rotazione della terra, aumentando la lunghezza del giorno di due millesimi di secondo.

PERCHE' C'E' UN ANNO DI 366 GIORNI?
L'anno solare misura la durata del movimento di rivoluzione della terra intorno al sole, cioè il periodo di tempo compreso tra due successivi passaggi del sole nei punti dell'equinozio. Tale periodo sarebbe in realtà di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, ma per praticità si è stabilito che l'anno sia di 365 giorni e che ogni 4 anni si recuperino le ore perse portando a 366 giorni . L' istituzzione dell'anno bisestile risale all'epoca di Giulio Cesare, il quale fece inserire il nuovo giorno nel mese di febbraio.

PERCHE' IL CIELO E' AZZURRO?

 

Quando la luce bianca proveniente dal sole, attraversando l'atmosfera, incontra ostacoli trasparenti dello stesso ordine di grandezza d'onda, dà la massima diffusione alle radiazioni azzurre e violette che la compongono, dando così la tonalità azzurra al cielo.

PERCHE' C'E' IL VENTO?
 

La terra è continuamente sottoposta a diversi fenomeni atmosferici; uno di questi è il vento, che si può definire una massa d'aria in movimento. Esso si forma quando l'aria calda, a causa del suo calore, sale nella atmosfera e mette in movimento masse d'aria fredda che istantaneamente tendono ad andare a ricoprire il posto lasciato vuoto dalla prima. Naturalmente questo fenomeno, che noi chiamiamo vento, varia in relazione alla zona di formazione infatti ci sono 32 tipi di vento.

PERCHE' C'E' LA NEBBIA?

Quando il vapore acque formatosi dall'evaporazione dell'acqua sale in alto ed incontra ad una certa altezza l'aria fredda, si condensa creando le nuvole. Quando invece il vapore acqueo incontra questa temperatura fredda prima di salire molto in alto, esso si condensa e forma la nebbia.

COME SI FORMA L'ARCOBALENO?

 

Quello che noi chiamiamo arcobaleno è un isieme di colori che si disegnano in forma circolare nel cielo durante o dopo untemporale. Questo strano fenomeno si realizza perchè nel cielo in quel momento l'atmosfera è pregna di goccioline d'acqua sospese che, comportandosi come un prisma di cristallo, scompongono la luce bianca del sole nei diversi colori che formanol'arcobaleno.

PERCHE' CI SONO LE ONDE?

 

Il continuo movimento in alto e in basso dell'acqua marina forma le onde; esse sono dovute alle pressione che il vento esercita continuamente sulle acque; questa pressione spinge l'acqua ad alzarsi e successivamente a ricadere, determinando appunto l'onda.

PERCHE' DENTRO LA CONCHIGLIA SI SENTE IL RUMORE DEL MARE?

 

La conchiglia, per sua forma caratteristica può essere considerata una cassa armonica che rafforza i rumori percepiti. Se noi poniamo all'orecchio una conchiglia, sentiamo un rumore che assomiglia a quello del mare, ma che in realtà non è altroche un rafforzamento dei piccoli suoni che ci circondano e che normalmente sono troppo deboli per essere percepiti dalnostro orecchio.

PERCHE' UN SOTTOMARINO PUO' SCENDERE IN PROFONDITA' ?

 

L'uomo con l'invenzione del sottomarino riuscì finalmente a vincere le straordinarie pressioni che si sviluppano nelle profondità marine. Il sottomarino non è altro che una nave modellata in maniera da resistere alle forti pressioni sottomarine ed in grado di immagazzinare notevoli quantità d'acqua. Infatti quando esso vuole immergersi riempie d'acqua gli appositi reparti a tenuta stagna perfetta; il peso dell'acqua immagazzinata gli consente così di vincere la pressione idrostatica dell'acqua e quindi di immergersi e mantenersi, tramite la regolazione della quantità d'acqua, alla profondità desiderata. Per risalite esso non fa altro che scaricare l'acqua e immettere aria: una volta in superficie esso galleggia come una nave.

PERCHE' NELL'ACQUA I CORPI CI SEMBRANO MENO PESANTI?

Ogni corpo possiede una certa forza di gravità e un peso; quindi se noi vogliamo sollevarlo nell'aria, dobbiamo produrre uno sforzo superiore alla sua forza di gravità ed al suo peso. Questo invece non avviene nell'acqua per il noto principio dei Archimede "Ogni corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del liquido spostato". Infatti sollevando nell'acqua un qualsiasi corpo, esso ci sembrerà più leggero che sollevandolo nell'aria perchè, in aiuto alla nostra forza, interviene la spinta della forza idrostatica che è uguale e contraria al peso del liquido spostato.

COME I PESCI RESPIRANO SOTT'ACQUA?

Nell'acqua vivono i pesci e qualche specie di mammiferi come il delfino, le balene ecc., i quali devono continuamente riemergere per respirare, poichè hanno la circolazione sanguigna e la respirazione uguali a quelle dell'uomo. I pesci possono invece vivere sempre nell'acqua e solo in essa, grazie alla loro diversa respirazione e circolazione sanguigna. La loro circolazione sanguigna infatti è semplice: il cuore riceve solo sangue ricco di anidride carbonica (venoso) e lo manda alle brachie dove il sangue perde la anidride carbonica e assume ossigeno con il quale, senza passare per il cuore, si distribuisce in tutto il corpo. La respirazione avviene attraverso le branchie, poste ai lati della testa e ricche di vasi sanguigni che immettono l'ossigeno prelevato dall'acqua nel sangue.

 

 

Home page Indietro