CODICI E MESSAGGI DI ERRORE DEL MODEM ANALOGICO

Spesso il nostro modem non ci permette di connettersi alla rete e fa le bizze; in questa occasione vengono inviati dei codici di errore all'utente che se interpretati opportunamente possono fornire la soluzione al problema.

Compatibilità: Simile per tutte le versioni di Windows
Difficoltà: Media
Sezione: Internet

MESSAGGI E CODICI DI ERRORE DEL MODEM:


Ecco un elenco dei messaggi di errore più frequentemente comunicati dai modem analogici per indicarci cosa stia accadendo...

ERRORE 602 - Il modem è utilizzato da un'altra connessione di accesso remoto

Probabilmente è gia attiva una connessione. Verificare tra i processi attivi che non ci sia RNAPPP e cercare di terminarlo.
Se non si riesce a terminare il processo riavviare il sistema.

ERRORE 629 - Disconnessione dal computer su cui si è tentato di connettersi

Fate attenzione... se il messaggio d'errore si presenta prima o dopo la verifica del nome utente e la password fa la sua differenza.

Se si verifica prima, accertarsi dell'arrivo del segnale della linea del telefono al modem.
Se si verifica dopo controllare il chipset utilizzato dal modem e ridurre la velocità con gli appositi comandi di configurazione raggiungibili da PANNELLO DI CONTROLLO/MODEM
Verificare che il connettore R11 del cavo telefonico sia inserito sull'ingresso LINE posto di solito dietro al modem e non a quello PHONE.
Verificare che la linea telefonica non sia in uso o sia rimata aperta da una telefonata chiusa male.
Eliminare eventuali prolunghe telefoniche.
Installare/Reinstallare il protocollo TCP/IP dal Pannello di Controllo dall'icona di Rete
Eventualmente spegnete il modem, riavviate e riprovate


ERRORE 630 - Il computer non riceve alcuna risposta dal modem. Verificare che il modem sia collegato. Se necessario spegnere e riaccendere il modem

La stringa inserita nelle Impostazioni addizionali del modem è errata.
Modem mal collegato al Pc o spento.
Porta seriale può risultare bloccata. Riavviare il sistema.


ERRORE 645 - Impossibile completare la connessione al server, verificare la configurazione e riprovare

Manca il protocollo TCP/IP in Pannello di Controllo icona Rete.


ERRORE 650 - Il computer selezionato per la connessione non risponde alla richiesta di rete

Controllare le impostazioni della Porta Seriale.
Fare un click con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer e selezionare la voce Proprietà dal menù a tendina.
A questo punto occorre scegliere la scheda Gestione Periferiche, dalla quale selezionare la porta seriale su cui risulta installato il modem(COM1 o COM2 in genere).
Fare click sulla cartella Impostazioni della porta e regolare la velocità della porta a 115.200 e il controllo di flusso su Hardware
Verificare numero di telefono e la presenza di un eventuale centralino e quindi la necessità del numero di accesso alla linea esterna (solitamente lo zero o il 9).
Controllare configurazione relativa alla composizione del numero da parte del modem.


ERRORE 678 - Mancata risposta da parte del computer selezionato per la connessione.

Verificare numero di telefono e la presenza di un eventuale centralino e quindi la necessità del numero di accesso alla linea esterna (solitamente lo zero o il 9)
Il modem non riceve il normale segnale di linea. Controllare lo stato dei cavi di collegamento tra modem e presa telefonica
E' possibile che il driver utilizzato per il modem non sia quello corretto
Spegnere il modem e riprovare. Probabilmente il numero composto più volte senza successo è stato posto memoria dal modem e da problemi nella ricomposizione


ERRORE 680 - Segnale di linea assente

Disattivare la voce Attendi il segnale prima di comporre il numero nelle proprietà del modem, nella cartella Connessione


ERRORE 691 - Impossibile... verificare la password e riprovare

L'unica cosa da fare è controllare di aver inserito correttamente Userid e Password e riprovare... spesso si crede di averli inseriti correttamente ma non è così...


ERRORE 720 - Impossibile negoziare un set di protocolli compatibili con quelli specificati nel tipo di server

In base al Chipset presente sul modem, utilizzare i comandi appropriati per diminuire la velocità di connessione in base a quella supportata dalla periferica stessa


ERRORE 742 - Il computer che si sta chiamando non supporta i requisiti di codifica dei dati specificati

Sulle Proprietà della connessione, selezionare la cartella Tipi di Server e disattivare le voci Richiedi crittografia Password, Richiedi cifratura dati e Crea file registro per questa connessione