SCARICARE FILE DA INTERNET

Prima o poi, navigando nel Web, viena a tutti il desiderio, o la necessità, di scarricare dei file...

Compatubilità: Comune con tutte le versioni
Difficoltà: Minnima
Sezione: Come fare per...

PROBLEMA
Operare corettamente per scarricare un file (programma).

SOLUZIONE
Il modo più semplice per scaricare un file da Internet è quello di cliccare sopra il suo link, di solito indicato con il nome del file stesso o con un pulsante tipo "Download", "Scarica" o simili. Se il tuo browser è Internet Explorer (non so con gli altri ma penso che, più o meno, sarà la stessa cosa) compare, dopo qualche secondo una finestrella che ti chiede cosa fare di quel file: aprirlo dalla posizione corrente o salvarlo su disco. Ovviamente devi optare per il salvataggio e indicare, alla successiva richiesta del browser, in che posizione del tuo hard disk vuoi che il file venga scaricato. E' opportuno dedicare una cartella a questo scopo per non perdere poi tempo in ricerche affannose.
Detto così è tutto chiaro e banale. Ma le cose non vanno sempre nel verso giusto.

Estensioni dei file

In Windows i file sono generalmente indicati con un suffisso e con un'estensione: .ZIP, .EXE, .MP3, .PDF, ... sono tutte estensioni. Ognuna identifica un certo tipo di file. I programmi, ad esempio, sono contraddistinti dall'estensione .EXE e vengono definiti "eseguibili". Cliccando da Esplora Risorse su un .EXE, questo viene automaticamente lanciato ed esegue le operazioni per le quali è stato programmato. Gli altri file, invece, non sono eseguibili e per aprirli, vederli, sentirli è necessario che ci sia un programma che, in un certo senso, li "esegua".
Ad esempio: se clicchi su un file audio .MID esso suonerà soltanto se si sono verificati in precedenza due eventi:
1) deve essere stato installato sul tuo PC un programma adatto, cioè un player
2) l'estensione .MID deve essere stata associata a quel player.
Di solito sono i programmi stessi che consentono, al momento dell'installazione o dopo averli lanciati, di impostare le associazioni a determinati tipi di file. Altrimenti possiamo creare manualmente l'associazione dal menu di Esplora Risorse: Visualizza->Opzioni cartella...->Tipo File.

Ma cosa centra tutto questo con lo scaricamento da Internet? Qualche volta centra.


Se, ad esempio, stai per prelevare un file musicale .MP3, proprio quello che hai cercato per settimane e che, finalmente, hai trovato, può avvenire che la magica finestrella di download non si apra affatto e che, dopo interminabili minuti, tu senta la musica uscire dalle casse, senza aver però la minima idea di dove sia andato a finire il file. Cosa è successo? Evidentemente, sul tuo PC, l'estensione .MP3 è associata a un player e quindi il browser pensa che tu voglia ascoltare i file di quel tipo, non scaricarli. Cosa fare allora? Semplicissimo! Usa il tasto destro del mouse per cliccare sul link (non il sinistro) e seleziona il comando "Salva oggetto con nome...". A questo punto l'iter del downloading avverrà secondo le consuete e tranquillizzanti modalità.

File di grosse dimensioni e problemi connessi

Quando un file è di piccole dimensioni, 200-300 KB, la procedura descritta sopra va più che bene. Ma quando si parla in termini di MegaByte il discorso cambia. Stessa cosa se dobbiamo scaricare tanti file insieme, anche se di dimensioni contenute. Esistono su Internet programmi che raggiungono i 50-60 MB e anche i file .MP3, ad esempio, non scherzano: 3-5 MB come niente.
E che dire, poi, della lentezza di trasferimento, specialmente nelle ore di punta? C'è il rischio di invecchiare davanti al PC.
Per non parlare poi delle brusche interruzioni, che mandano a monte anche ore intere di scaricamento.
La soluzione, in questi casi, è una sola: dotarsi di un manager per il download. Personalmente utilizzo Net Vampire
http://www.netvampire.com/
http://assistenza.tiscali.it/software/windows/net_vampire/
http://www.dooyoo.it/review/49204.html
.

E' il primo che ho installato, mi ci trovo benissimo e, tra l'altro, è anche tradotto in italiano.
Quale è il vantaggio di utilizzare un programma del genere? Enooooorme!
Dici al downloader quale o quali file vuoi prelevare. Imposti l'orario di inizio scaricamento (le ore notturne sono perfette), lasci acceso il computer e vai a nanna. All'ora stabilita il downloader si collega a Internet, fa il suo lavoro e si disconnette. Al tuo risveglio l'agognato file sarà sull'hard disk.
In alternativa: inizi a scaricare il file, controlli se il server supporta la funzione di ripristino e, in caso affermativo, continui. Quando e se il trasferimento dovesse diventare troppo lento lo interrompi per riprenderlo, in tempi migliori, dall'esatto punto in cui l'hai sospeso. Magico, no?

Visitare sempre la Home Page del programma

La maggior parte dei siti che raccolgono freeware e shareware include nelle schede dei programmi recensiti il link alla rispettiva Home Page. E' sempre consigliabile visitarla. Qualche minuto in più di collegamento può farne risparmiare moltissimi. Gestendo migliaia di file (o anche parecchi di meno, se il sito è di tipo personale) è impossibile aggiornare recensioni e link in tempo reale. Ti può capitare quindi di perdere tempo nel download per poi accorgerti di avere una release ormai superata. L'enorme servizio che i grossi siti di freeware e shareware offrono è quello di fare un grande lavoro di ricerca al posto nostro. Ma quando hai individuato un programma che potrebbe interessarti conviene comunque verificare sulla pagina dell'autore quali sono le novità, con l'ulteriore vantaggio di poterti, in molti casi, iscrivere alla mailing list per una pronta comunicazione degli aggiornamenti. Gli autori inoltre offrono informazioni preziose sui requisiti necessari (compatibilità con i vari sistemi operativi, file aggiuntivi necessari, ecc.), segnalazione di eventuali problemi e anche altri programmi. Perciò non fidarti mai delle hot list, per quanto riguarda il download.

E se il link alla Home Page non c'è?
Beh, se il programma è al di sotto di 1 MB e la connessione è veloce si può anche rischiare. Per dimensioni maggiori è consigliabile effettuare alcuni tentativi prima scaricare alla cieca. Non sono certo leggi scientifiche ma piccole strategie dettate dall'esperienza:

* in alcuni siti (ZDNet Software Library) è possibile, talvolta, visionare il contenuto del file; se c'è qualcosa tipo Readme.txt o WhatsNew.txt molto spesso l'indirizzo dell'autore è indicato al suo interno;

*affidarsi a un motore di ricerca dopo aver preso nota del nome dell'autore;

*verificare se il collegamento fa riferimento a un indirizzo molto diverso da quello in cui ci si trova: potrebbe essere dell'autore;

*se nel nome del file non è contenuto il numero di versione (ad esempio, semplicemente: <nomefile>.zip) il programma potrebbe essere aggiornato anche se la recensione non lo è; molti autori, infatti, chiamano intelligentemente le nuove release sempre nello stesso modo, proprio per rendere il link perennemente valido;

*se, viceversa, il numero di versione è presente (ad esempio: <nomefile>201.zip possono verificarsi due situazioni:

1. segnalazione di indirizzo non trovato; è possibile, in questo caso, che il link sia validissimo tranne che nel nome del file; se è così, quasi sicuramente c'è una nuova versione
2. il programma si scarica tranquillamente; beh... a questo punto un po' di ottimismo ci vuole pure nella vita, no?

Occhio ai virus

Dopo aver scaricato un file da Internet è buona norma farlo testare da un ottimo antivirus. Io uso Norton Internet Security e ho letto recensioni altamente positive, riguardo alla sua efficacia. Esistono, tuttavia, in commercio altri programmi del genere molto validi. L'unico consiglio che posso darti al riguardo è il seguente: risparmia su tutto, accaparrati freeware e shareware a basso prezzo per ogni altra tua attività ma non lesinare sull'antivirus, specialmente se vai su Internet o se fai spesso uso di dischetti di provenienza incerta (ho trovato un virus, fortunatamente non cattivissimo, perfino su un CD Rom commerciale!). L'antivirus deve essere efficace e costantemente aggiornabile. Spendere oggi qualche soldo in più può tutelarti da spiacevolissime sorprese future.