SUDDIVIDERE LE E-MAIL VOLUMINOSE

Può accadere che inviando degli allegati di grossa dimensioni, la posta ci torni indietro...

Compatibilità: Comune con tutte le versioni Outlook
Difficoltà: Bassa
Sezione: Posta Elettronica

PROBLEMA

Può accadere che inviando degli allegati di grossa dimensione, la posta inviata torni indietro, questo perché gli Account di posta elettronica in rete purtroppo pongono dei limiti sulle dimensioni, che in genere sono di 1 ÷ 1.5 Mb.

SOLUZIONE

Nell' ipotesi che il destinatario faccia uso anch' esso Outlook è possibile aggirare l'ostacolo frammentando la e_mail in più e_mail che poi verranno ricomposte in automatico.
Per fare ciò procedere come segue: lanciare il programma Outlook Express e nella tendina "Strumenti" si sceglie l'opzione "Account" come nella seguente figura:

FIG.1

Nella finestra Account Internet che si aprirà, è bene cercare l'Account, alla cui colonna "Tipo" corrisponde la voce posta elettronica predefinita; si seleziona e poi si preme il tasto "Proprietà".

FIG.2

Nella finestra "Proprietà di - nome account selezionato -", si vada a selezionare la linguetta "Impostazione avanzate";
come mostrato nella figura seguente:

FIG.3

Ci si troverà di fronte a questa finestra.

FIG.4

Nella finestra sovrastante, si cerca la riga "Invio", si seleziona l'impostazione "dividi messaggi superiore a" e nel campo a fianco si mette un valore massimo con cui le e_mail saranno divise.
Esempio: abbiamo una e_mail di 10 Mb=102400 kb, se impostiamo 1024kb, la nostra e_mail sarà suddivisa in 10 e_mail ciascuna di 1Mb; se invece impostiamo la dimensione di 512kb, la e_mail sarà suddivisa in 20 e_mail ciascuna di 0,5Mb.
Un valore ottimale è quello di spingere la frammentazione fino a 1.500kb ( impostazione consigliatissaima dal sottoscritto).
Quindi si chiude la finestra premendo prima il tasto "Applica", poi "Ok" e terminando l'operazione con la chiusura delle precedenti finestre lasciando aperta la finestra principale del programma.